Servizi


Diritto Civile

DIRITTO SUCCESSORIO

Lo Studio Legale Cella vanta un’esperienza ultra ventennale nel campo delle successioni e dei diritti ereditari. Il dipartimento legale offre una tutela a tutte le ampie casistiche in materia quali l’accettazione o la rinuncia all’eredità, successione legittima e testamentaria, divisioni ereditarie, anche grazie al proprio network di Notai di fiducia.

Lo Studio Legale Cella grazie alla sua rete di professionisti nel settore si occupa della redazioni di contratti preliminari e di contratti di acquisto, dismissione e gestione di immobili, due diligence immobiliari, locazioni, condominio, diritti reali di godimento, distanze legali e confini, oltre all’assistenza in contenzioso in tutti gli ambiti in cui vi sia la necessità di un intervento giudiziario (sfratti, esecuzione ecc..)

La funzione di Risk Management ha lo scopo di organizzare e prevenire l’insorgere di fattispecie potenzialmente dannose nel sistema organizzativo aziendale, il tutto attraverso il contenimento del rischio, oltre che la correttezza e la trasparenza dei comportamenti dei soggetti coinvolti nella produzione di beni e/o nella prestazione di servizi.

Grazie alla collaborazione con primari Enti ospedalieri e sanitari della Regione Lombardia lo Studio Legale Cella si occupa di casi in ordina alla responsabilità medica sia dal punto di vista degli operatori professionisti che esercitano un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività stessa.

Il contratto visto come accordo, come volontà delle parti di voler costituire, regolare od estinguere un rapporto giuridico economico tra di loro, deve essere inteso come una misura preventiva volta ad evitare contenziosi. Per questo motivo lo Studio Legale Cella ha come primario interesse quello di predisporre la redazione contrattualistica avendo come scopo il miglior beneficio per i proprio Cliente: evitare le lungaggini nonché i contenziosi avanti ai Tribunali che comportano rischi ed esborsi che posso essere evitati con le giuste misure preventive.

Il Diritto Tributario è definibile come quel complesso di norme e di principi facenti parte del nostro ordinamento che disciplinano e regolano l’Imposizione dei tributi e delle imposte (genericamente chiamate Tasse). Lo studio Cella fornisce consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale nei sempre più numerosi casi di contenzioso tra i privati e gli Enti tributari e/o di riscossioni.

Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che regola i rapporti attinenti alla produzione e allo scambio della ricchezza. In particolare, regola ed ha per oggetto la contrattualistica tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società, basti pensare ai contratti di compravendita, di appalto e di fornitura. Tale ramo del diritto ricomprende anche il diritto delle Società per la migliore gestione delle stesso: costituzione, redazione degli statuti societari, modelli di prevenzione, fusioni, scissioni, acquisizioni, operazioni strategiche.

Il recupero crediti è un’ attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), sia quando il debitore rifiuta di onorarlo, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la sua obbligazione. Lo studio Cella interviene con efficacia già nella fase preliminare/stragiudiziale con una valutazione di costi/benefici volti ad ottenere il miglior interesse dell’assistito, sin dalla prima lettera di diffida e messa in mora fino alla fase di esecuzione coatta sui beni del creditore.

Lo Studio Legale Cella fornisce la consulenza e assistenza ad Amministratori di Condominio e ai singoli Condomini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza in questa materia particolarmente delicata proprio perché attinente alla quotidianità e soggetta a una continua evoluzione, difendendo i propri assistiti con procedimendi di A.T.P. (accertamenti tecnici preventici), ricorsi cautelari d’urgenza, impugnazione delle delibere assembleari, recupero crediti delle spese condominiali non pagate, azioni di responsabilità contro gli amministratori per mala gestione ecc.